Per offrirti un servizio migliore, questo sito utilizza cookies. Chiudendo questo avviso autorizzi l'uso dei cookies.

La scelta della location

Non è semplice trovare il posto giusto: la location desiderata spesso è troppo cara oppure troppo distante da dove verrà celebrata la cerimonia. Il luogo del festeggiamento che sceglierete darà già un'impronta alla vostra festa: sceglietelo in base al tipo di stile nel quale vi riconoscete. Bisognerà tenere in considerazione alcuni fattori importanti:

  • DISTANZA DAL LUOGO DELLA CERIMONIA: per prima cosa è bene tenere presente che la location del ricevimento di nozze non risulti troppo distante dalla chiesa dove si celebrerà il matrimonio o dal comune dove si terrà il matrimonio civile, per evitare lunghi percorsi per gli invitati (massimo 40 minuti). Inoltre bisogna verificare la possibilità di parcheggio per gli ospiti.
  • PROVENIENZA DEGLI INVITATI: se saranno presenti ospiti che arrivano da altre città potrebbe essere comodo scegliere una location con delle camere dove questi potranno alloggiare dopo il ricevimento.
  • NUMERO DEGLI INVITATI: bisognerà scegliere la location anche in base al numero degli invitati, non deve essere dispersiva ma neppure troppo piccola, gli ospiti dovranno avere il loro indispensabile spazio vitale.
  • TIPOLOGIA DEGLI INVITATI: per una buona riuscita del ricevimento bisognerà organizzarlo tenendo a mente che tutti gli ospiti dovranno essere a proprio agio. Se ci sarà una prevalenza di giovani bisognerà scegliere una location dove sia possibile sia un intrattenimento musicale sia una zona tranquilla per le persone più anziane. Se ci saranno molte persone anziane prediligere un'atmosfera più tranquilla ed un luogo facilmente accessibile. Nel caso ci dovessero essere molti bambini prevedere una zona ricreativa a parte. Inoltre la location dovrà avere accessi agevoli per i passeggini e i bagni dovranno essere opportunamente allestiti con almeno un fasciatoio. E' importante inoltre che siano sullo stesso piano della sala da pranzo per una questione di comodità.
  • MALTEMPO: per qualsiasi evenienza è meglio preferire location che offrano anche una soluzione di ricevimento interno. E' veramente difficile prevedere che tempo farà.

 

 

 

 

Consigliato da Matrimonio.com