Lo stile

Ogni coppia ha un suo stile, però ci sono delle macrocategorie:

LO STILE ELEGANTE:

Gli sposi che desiderano vivere il loro giorno come in una favola e vogliono realizzare il loro sogno, scelgono una cornice elegante e maestosa, generalmente in un palazzo d'epoca, in una villa rinascimentale o in un castello medievale.

Location: palazzi d'epoca, ville rinascimentali e castelli medioevali

Allestimento: tovagliato di raso con rifiniture di organza, punti di touille su tavoli e buffet. Sedie con cover e organza, petali di rose sparsi sui tavoli.

Sottopiatti e posate d'argento con piatti di Richard Ginori o servizio in filo d'oro, calici di cristallo e posate d'argento.

Flower Design: i fiori per eccellenza sono le Calle, l'emblema della bellezza raffinata. Altri fiori unici e ricercarti sono le Orchidee che rappresentano bellezza ed eleganza. 

Banqueting: nel matrimonio elegante il banqueting deve essere strutturato tenendo presente che gli ospiti devono stare il meno possibile al tavolo. Si prevede un ricco buffet degli apertivi ad angoli con tavoli d'appoggio, un servizio al tavolo breve (due primi ed un secondo ) e un buffet di dolci e frutta vario e rappresentativo.

LO STILE TRENDY

Il Wedding Party

Per i giovani sposi, per coloro che si sposano per la seconda volta o per chi semplicemente vuole uscire dagli schemi del matrimonio tradizionale e organizzare una vera e propria festa.  

Location: stabilimenti balneari, cascine, ville al centro città, loft, attici e palazzi di prestigio

Allestimento: tovagliato di cotone bianco o nero, sedie trasparenti, sottopiatti di vetro e piatti fusion. Generalmente l'allestimento è diviso in due aree, il Welcome Party e Il Dinner Corner. L'area Welcome è rappresentata da divanetti in pelle bianca e pouff luminosi, mentre nella parte Dinner i tavoli apparecchiati sono sempre in linea con il contesto. 

Flower Design: candele luminose e lanterne ovunque sono i mezzi principali per creare l'atmosfera giusta. A questo possono essere aggiunti qualsiasi tipologia di fiori purché allestisti in maniera particolare, ma la Peonia è indubbiamente il fiore più trendy!

Banqueting: la struttura del servizio prevede principalmente finger food, ossia mono porzioni che facilitano gli invitati che a volte non hanno un vero e proprio tavolo. Il buffet dei dolci invece può essere molto grande e di rappresentanza perché dovrà avere una durata più lunga rispetto a  quello tradizionale. Chi organizza questa tipologia di ricevimento prevede sempre un intrattenimento musicale duraturo accompagnato da un open bar alcolico significativo.

LO STILE CLASSICO

Questo tipo di matrimonio viene solitamente organizzato per gli sposi romantici, che amano la tradizione!

Per questa tipologia di sposi è consigliata la scelta di una cattedrale o di una location per una funzione molto suggestiva, che permetta alla sposa di poter godere a pieno di questo momento, condividendo con parenti ed amici, un giorno così speciale. Per il ricevimento si scelgono Ville o i Castelli per una cornice romantica perfetta.

Location: ville d'epoca e castelli

Allestimento: tovagliato in fiandra bianco o avorio, sedie campanine dorate o thonet rivestite dello stesso colore della tovaglia. Sottopiatti in ceramica bianca in linea con i piatti decorati, bicchieri lisci di cristallo e posate d'argento.

Flower Design: le rose bianche o avorio sono i fiori per eccellenza che esprimono amore vero e puro. Per chi desidera dei fiori più ricercati proponiamo i "non ti scordar di me" che nel linguaggio dei fiori significano fedeltà e amore eterno.

Banqueting: nel matrimonio classico si deve tener conto della tradizione che prevede un cocktail di benvenuto, un antipasto al tavolo, due primi, un secondo di pesce, il sorbetto e il secondo di carne. Non può mancare il buffet dei dolci che prevederà torte alla crema, al cioccolato e un trionfo di frutta fresca e di stagione.

LO STILE COUNTRY

Per gli sposi che amano un matrimonio semplice e lineare, in un contesto rurale, con una chiesa di campagna.

Il ricevimento viene generalmente allestito presso casolari od agriturismi immersi nel verde.

Location: cascine, agriturismi, casolari, country house.

Allestimento: tovagliato in lino, coperture di juta bianche, sottopiatti in midollino e ceramiche lineari. Bicchieri rigati e posate in acciaio.

Flower Design: composizioni di Girasoli, Margherite, Gerbere, Lilium e Antirrhinum colori solari che si abbinano allo stile del ricevimento. 

Banqueting: le pietanze selezionate devono tener conto del contesto in cui il banchetto viene allestito e riportare il fil rouge dell'evento nella presentazione e nella preparazione dei piatti. 

 

 

 

 

Consigliato da Matrimonio.com