Per offrirti un servizio migliore, questo sito utilizza cookies. Chiudendo questo avviso autorizzi l'uso dei cookies.

L'abito dello sposo

      

Si pensa sempre alla sposa e al suo vestito ma anche lo sposo deve scegliere il suo abito.

Formale
Se la sposa ha lo strascico o il velo sfiora il pavimento lo sposo sarà in tight da giorno. Una scelta che non ammette deroghe: il completo è sempre di lana, la giacca è in tinta unita in varie sfumature di grigio, a un solo bottone, e si allunga sul dietro formando la classica coda di rondine arrotondata. Il gilet non può mancare: in panno grigio perla a cinque bottoni o doppiopetto; i pantaloni sono assolutamente senza risvolto, dritti a sottilissime righe bianche, grigie o nere. Niente papillon ma cravatta o plastron di seta grigio perla fissato da una una spilla fermacravatta. La camicia è bianca con polsini fermati da gemelli. Per una cerimonia più easy si può optare per il mezzo tight, cioè senza code. Se lo sposo è in tight o mezzo tight lo saranno pure padre, fratelli e testimoni. 


Elegante

L’abito scuro, grigio piombo, gessato o blu, è un classico che si adatta a tutte le spose. Diventa molto elegante se si rispettano queste regole. La giacca è monopetto e il gilet, se c’è, è dello stesso tessuto, i pantaloni sono senza risvolto, la camicia è candida e la cravatta è grigio argento.

Fashion
Alla sposa più glam (abito corto oppure colorato, velo corto o acconciatura) si abbina lo sposo dandy. Vestito in bianco o addirittura in tinte forti come il bordeaux o il blu chiaro. Quest’anno gli stilisti, da Armani a Valentino, propongono pantaloni stretti (sempre senza risvolto) e giacchine corte. Il gilet può anche essere diverso, per esempio damascato o jacquard. Altrimenti si può lasciare spazio alla camicia con jabot e polsini alla moschettiera.

In ogni caso
Non può mancare il fiore all’occhiello che sarà il testimone o il miglior amico dello sposo a procurare: il garofano bianco che simboleggia fedeltà, oppure una gardenia, una camelia, un bocciolo di rosa o un mazzolino di lavanda per un matrimonio country.
Come gioielli sono concessi solo l’orologio (da nascondere sotto il polsino) e i gemelli. 
Le scarpe: sempre nere e sempre stringate.
Mai e poi mai lo smoking, neppure se il matrimonio è di sera. Piuttosto il frac.


MA ANCHE PER LO SPOSO UNA SOLA VERA REGOLA: indossate l'abito che più vi rispecchia.

Consigliato da Matrimonio.com