Per offrirti un servizio migliore, questo sito utilizza cookies. Chiudendo questo avviso autorizzi l'uso dei cookies.

Il trucco

      

Ogni donna è bella a modo suo purchè la sua personalità emerga e sia valorizzata da un look attraente, da una buona dose di fascino e da un certo modo di rapportarsi agli altri.Trucco e acconciatura richiedono uno studio accurato basato sui tratti somatici e personalità della sposa, abito nuziale, stile della cerimonia, stagione e ora in cui si celebrerà.

Non esiste un modello standard di trucco ma, generalmente, è sconsigliato un maquillage troppo pesante. Il trucco più adeguato è quello dai toni neutri. capace di valorizzare la carnagione, creando un effetto "pelle levigata naturale" e che sia soprattutto a prova di baci e lacrime.

Proprio per questo motivo è preferibile usare il mascara resistente all'acqua e cosmetici di qualità, con una buona tenuta.

Alcuni consigli utili per non sbagliare:

- via libera all'uso di ciuffetti di ciglia finte per dare profondità allo sguardo;

- no ad un'abbronzatura eccessiva che indurisce i lineamenti;

- sì allo smalto trasparente o color latte;

- sì al camouflage per coprire cicatrici;

- assolutamente no al rossetto rosso, meglio optare per gloss appena rosati.

Nella scelta del trucco entrano in campo anche fattori esterni, i più importanti sono quelli che riguardano l'ora in cui il matrimonio sarà celebrato (mattina o tardo pomeriggio).

Se ci si sposa di giorno, la luce naturale tende a "raffreddare" e a mettere in risalto tutti i colori con una "dominante azzurra", rendendo più dure le linee e i profili. Tutti i colori freddi appariranno più "vivi" rispetto ai colori caldi.

Se ci si sposa di pomeriggio o la sera, godremo di una luce artificiale con una forte preponderanza del giallo, che tende ad accendere tutti i colori, rendendoli più morbidi.

Per qualunque tipo di trucco non dimenticate la crema idratante e fissativa per il trucco, che aiuterà, soprattutto a prevenire le formazione dei segni di espressione.

Consigliato da Matrimonio.com